logo dell'Istituto E:Fermi di Mantova
[d]

Ti Trovi:/Home Page/
ISTITUTO
a.s. 2015/2016
Nostri Siti
Trasparenza

Il Fermi ha ottenuto la una menzione speciale al concorso per le Pubbliche Amministrazioni Il Fermi ha ottenuto l'Attestato di Internazionalizzazione CertINT Al Fermi si puo conseguire la certificazione Cambridge ESOL Il Fermi e' Scuola associata all'Unesco Il Fermi utilizza ProgeCad Al Fermi si tengono i corsi OMRON
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Sport - Calcio: un inizio d'anno turbolento - di Andrea Guarnieri

l'assalto al pullman del Togo
l'assalto al pullman del Togo

E' ormai tutto pronto per l'inizio della Coppa d'Africa 2010 quando, il 9 gennaio, la nazionale del Togo, diretta in Angola con il proprio pullman, viene aggredita da un gruppo di ribelli separatisti a Cabinda, al confine con il Congo. Il mondo del calcio rimane attonito di fronte a questo avvenimento. Dopo poche ore arrivano le prime immagini TV: è sconcertante il viso sotto shock di Emmanuel Adebayor, bandiera e giocatore più rappresentativo del gruppo. Il bilancio è di 3 morti: l'autista e due membri dello staff, mentre due sono i giocatori feriti. Normale e comprensibile la decisione della federazione togolese di ritirare i propri calciatori dal torneo, decisamente meno invece quella della CAF (subordinata africana della FIFA) che decide di fare svolgere regolarmente il resto delle partite. Come possono rendere i giocatori in un clima di tale ansia? E come possono sopportare i rispettivi club l'idea di poter perdere un proprio giocatore? Francamente, anche se Freddy Mercury cantava “the show must go on”, in certe situazioni è meglio non rischiare.

lo Stadio Dallara di Bologna
lo Stadio Dallara di Bologna

Il mondo del calcio, che ormai non è nuovo a situazioni di questo genere, aveva appena ricevuto pesanti critiche (in Europa) per le partite rinviate a causa dell'inefficienza dei campi da gioco. Ora io dico: al meteo non si può comandare, ma alle proprie finanze sì; ed è per questo che rimango stupefatto vedendo milioni e milioni spesi per i calciatori, mentre certi stadi versano in condizioni imbarazzanti.

Balzano facilmente alla mente le 4 partite rinviate in serie A lo scorso dicembre (due delle quali per impraticabilità non dei campi ma degli spalti!). Mi è parso un po' tardivo l'intervento del CONI con la sua “donazione” di uno staff di agronomi per la salvaguardia dei terreni di gioco.

Quando i più anziani dicono che il calcio sta marcendo mi dà fastidio, ma di sicuro non posso dire che andando avanti così migliorerà; ed è per questo che, da tifoso e appassionato, provo ad immaginare il gioco del pallone senza politica, senza mafia, senza rischi e senza paure. La mia è solo un'utopia?

Andrea Guarnieri