logo dell'Istituto E:Fermi di Mantova
[d]

Ti Trovi:/Home Page/
ISTITUTO
a.s. 2015/2016
Nostri Siti
Trasparenza

Il Fermi ha ottenuto la una menzione speciale al concorso per le Pubbliche Amministrazioni Il Fermi ha ottenuto l'Attestato di Internazionalizzazione CertINT Al Fermi si puo conseguire la certificazione Cambridge ESOL Il Fermi e' Scuola associata all'Unesco Il Fermi utilizza ProgeCad Al Fermi si tengono i corsi OMRON
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Attualità - Fermiamoci prima che sia troppo tardi - di Greta Moschini

Ma cosa sta succedendo? O Mondo, se mi senti, SVEGLIATI! Tutti sembrano impazziti; i momenti belli non esistono più, o meglio, esistono ma durano più o meno 5 minuti, se magari si potesse schiacciare il tasto FF per farli scorrere più velocemente, meglio ancora!

Siamo diventati tutti delle macchine: correre, fare, correre, fare,… BASTA!

La vita è una, e dobbiamo perdercela così? E dopo ci vengono a dire che la percentuale delle persone sottoposte ad un grande stress è in continua crescita; logico! Ormai tutti pensano e solo a lavorare!


Basta poco per gustarsi la vita; anche solo mettersi a guardare un film seduti sul divano appena scoccano le 21:00, senza pensare ai piatti da lavare o all’aspirapolvere da passare; fregatene! Per quello c’è tempo anche domani, per te forse no.

La frenesia ci sta letteralmente uccidendo: chi va in depressione, chi corre in auto e finisce per fare un incidente, chi si suicida perché non ne può più, chi uccide il fratello, chi la madre, chi il/la fidanzato/a, … perché il mondo sta diventando pazzo!

Gli hobbies non esistono quasi più, sono diventati un optional: solo se c’è tempo. Ma non c’è mai il tempo! Appena si hanno 5 minuti liberi,si trova sempre il modo di riempirli con qualche impegno.

Ma mi chiedo: lavoriamo per vivere o viviamo per lavorare?!

Io amo troppo me stessa per pensare di dover rinunciare ai miei hobbies per qualche impegno, di qualunque genere sia. Non mi importa, io sono più importante di tutto il resto. In molti criticano la mia calma e il modo con il quale affronto la giornata: con calma, appunto. E io rispondo sempre: “Ma che fretta c’è? Tu hai fretta? Dove devo correre? Per cosa si corre? C’è una meta in particolare che si raggiunge solo correndo?

Vi ritroverete tutti vecchi senza nemmeno sapere come ci siete arrivati. Fermatevi ora che potete ancora farlo. Il mondo può aspettare. E voi non avete prezzo!

Greta Moschini